LA NOSTRA STORIA
Il club Automoto Storiche Kroton della Magna Grecia viene costituito nell’ottobre del 2003 da un piccolo gruppo di appassionati proprietari di auto e moto d’epoca.
Fino ad allora coloro che risiedevano a Crotone e provincia e volevano incontrare altri cultori di questa passione, o dovevano associarsi ai club di Cosenza e Catanzaro, con evidenti disagi dovuti alle lunghe distanze da percorrere per partecipare alle varie manifestazioni, oppure accontentarsi del giretto domenicale in solitario.
Con queste premesse e considerando che Crotone e la sua provincia erano ancora tra le poche località in Italia a non avere un club per veicoli d’epoca, questo piccolo gruppetto di pionieri presieduto da Pino Scigliano si mette all’opera per avvicinare e far entrare nel club i tanti amanti delle due e quattro ruote “vintage”sparsi nella provincia e non solo.
Agli inizi del 2004 viene richiesta e ottenuta l’affiliazione come club federato all’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e le adesioni al nostro sodalizio aumentano in maniera importante come anche il numero di manifestazioni e incontri organizzati in diverse località della Calabria, tanto che alcune sono diventate ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di tutta la Calabria , come il raduno del 1°Maggio a Cutro o il raduno dell’Immacolata dell’8 dicembre a Crotone
I primi tempi il club, grazie alla grande disponibilità e cortesia del compianto cav. Salvatore Zito, viene ospitato nei locali della sede ACI di Crotone, per poi successivamente trasferirsi in Largo 1°Maggio sempre a Crotone. Attualmente la sede del club è a Cutro in via Silana, 53.
A seguito delle dimissioni a fine agosto 2019 del presidente Pino Scigliano le funzioni dirigenziali sono al momento in carico al cav. Franco Fabiani coadiuvato da un ristretto ma efficiente gruppo di lavoro, che dà il massimo impegno e trasparenza nella gestione del club e nel rispondere alle richieste di varia natura rivolte dai soci.
Durante questi anni abbiamo fatto parecchia strada, nonostante errori e incomprensioni, ma nonostante tutto siamo ancora animati da una passione sincera e genuina che ci permette di superare ostacoli e difficoltà, questo grazie sopratutto a tutti voi cari soci che supportate economicamente il club con il vostro tesseramento, e che speriamo di potere incontrare di persona in occasione di qualche nostra manifestazione a bordo o in sella ai nostri “gioiellini”.